Ritorna alla lista delle Mostre

Renata Pfeiffer – IL MAGICO MONDO DEGLI ABISSI

04 Ott 2012 - 02 Nov 2012

Il Museo Fondazione Luciana Matalon è lieto di ospitare dal 4 ottobre al 2 novembre 2012 la mostra Il magico mondo degli abissi di Renata Pfeiffer. Con questo tema, Renata Pfeiffer vuole rappresentare, o meglio immaginare, le incredibili creature del mondo sommerso e per questo scava con la  mente e con la sua perizia tecnica nei fondali del mare e in quelli della terra.

Renata ha iniziato a esporre negli anni Settanta, ottenendo un lusinghiero consenso sia da parte del pubblico che dalle più autorevoli personalità della critica contemporanea: Liana Bortolon, Dino Buzzati, Alfio Coccia, Raffaele Carrieri, Brunetta, Giorgio Mascherpa, Gilberto Madioni, Dino Villani, Maria Pia Matteotti, Enzo Fabiani e Domenico Cara, tra molti altri, hanno dato molto risalto alle sue opere con articoli e recensioni sui giornali più importanti dell’epoca.

Purtroppo la sua attività artistica ha subito un brusco arresto negli anni Novanta  a causa di un grave tumore che l’ha colpita, dovuto ai colori a smalto industriale che utilizzava. Malgrado ciò, Renata non si è mai data per vinta, combattendo il male e sconfiggendolo, e ha ripreso a lavorare con i colori acrilici, abbinandoli all’effetto luminoso di metalli e pietre. Oggi i suoi quadri sono composti da metalli e gioielli: rame, bronzo, alluminio, fili d’acciaio, materiali di recupero, minuterie metalliche e pietre semipreziose (diaspri, corniole, quarzi, pietre di Maiorca e cristalli di Boemia).

Una particolarità singolare  è che i gioielli che fanno parte di ciascun quadro si possono staccare e indossare.  

Become a member Order Ticket
  • Data: 04 Ott 2012 - 02 Nov 2012
  • Location:Fondazione Luciana Matalon
  • Curators:Nello Taietti

FONDAZIONE LUCIANA MATALON

Orari di apertura: martedì – sabato, 10 – 13 | 14 – 19 

Foro Buonaparte 67, 20121 Milano
Telefono: +39 02.878781
Email: [email protected]

Fondazione Luciana Matalon – All Rights Reserved – P.IVA 13165320154
Privacy & Cookie Policy / Note legali
Credits: Aleide Web Agency