Ritorna alla lista delle Mostre

PINZARI E CORSO – VIBRAZIONI NEL CEMENTO TRA SPIRITO E MATERIA

05 Nov 2010 - 13 Nov 2010

Le sale del Museo Fondazione Luciana Matalon, a Milano, ospitano una selezione di opere dipinte a quattro mani da Anna Pinzari e Chantal Corso, rappresentative della ricerca svolta dal duo pittorico dal 2008 a oggi. Curata da Andrea Romoli Barberini, la mostra presenta una ricca selezione di dipinti realizzati ad olio su imponenti superfici di cemento armato in cui viene affrontato il tema del corpo femminile calato in una suggestiva dimensione atemporale. Questa milanese è, per la mostra, la seconda tappa di un’itineranza che ha già toccato, nel giugno scorso, il Castello Ducale Orsini di Fiano Romano (Roma) e che si concluderà a Palazzo Valentini, a Roma (dal 19 novembre al 3 dicembre 2010).

L’esposizione è corredata da un catalogo con contributi critici di Anna Janowska e Andrea Romoli Barberini.

[…] “Qui l’Arte, la Filosofia, e la Fede hanno trovato una loro armonia nella femminilità dei corpi senza volto, ma pieni di forza e di speranza nella salvezza. […] Le tonalità rosate e grigie, con qualche tocco solare, con una straordinaria delicatezza abbracciano corpi flessuosi, forti e abbandonati nell’aria. […] Partono in volo come Icaro, verso l’ignoto. La loro speranza si sente, palpita nelle mani che si girano verso l’osservatore coinvolgendolo, richiamandolo e seguire il loro volo verso la Speranza…” (Anna Janowska)

[…] “Il cemento, nell’incanto del quadro, traduce la sua grigia massa fisica in leggerezza siderale, spazio infinito, senza gravità, in cui sensuali lacerti figurali, pittoricamente mutuati dai corpi delle stesse autrici, fluttuano. […] Si tratta quindi di un percorso introspettivo e, perciò, complesso, che muove dalla corporea fisicità, conosciuta visivamente attraverso la fotografia e riconosciuta e rigenerata attraverso la pittura, per andare molto oltre e ritrovare in essa quelle ancestrali pulsioni, quella varietà di sentimenti che la nudità sa esprimere in modo universale e che un dipinto sa contenere eludendo, nel suo eterno qui e ora, certe insidie del tempo…” (Andrea Romoli Barberini)

 

Chantal Corso nasce a Roma nel 1968, si diploma al Liceo Artistico S. Orsola di Roma e si specializza nella Scuola di Ceramica di Civita Castellana (Vt). Figlia d’arte, cresce nel laboratorio materno dove si eseguono i lavori di pittura decorativa (trompe l’oeil, doratura a foglie, acquerello di paesaggio, decorazione del mobile e dell’oggetto).


Anna Pinzari nasce a Roma nel 1964, si diploma al Liceo Artistico S. Orsola di Roma, consegue poi il diploma all’Istituto Europeo di Design (I.E.D.) di Roma. Negli anni successivi cura la produzione per varie aziende nel campo della moda e del gioiello. Si diploma in Pittura nel 1993 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Pinzari e Corso si conoscono nel 2004, creano un sodalizio artistico e iniziano un’esperienza di pittura a quattro mani che le porterà a partecipare a diversi premi e concorsi (I Premio Pio Istituto Catel) e ad esporre in diverse mostre personali e collettive.

Become a member Order Ticket
  • Data: 05 Nov 2010 - 13 Nov 2010
  • Location:Fondazione Luciana Matalon
  • Curators:Andrea Romoli Barberini

FONDAZIONE LUCIANA MATALON

Orari di apertura: Martedì - Sabato 10:00 - 13:00 - 14:00 - 19:00

Foro Buonaparte, 67 20121 Milano
Telefono: +39 02.87.87.81
Email: [email protected]
Fondazione Luciana Matalon - All Rights Reserved - P.IVA 13165320154
Privacy & Cookie Policy / Note legali
Credits: Aleide Web Agency