Shuhei Matsuyama – Shin – On (I suoni)

07 Mag 2002 - 01 Giu 2002

La Fondazione Matalon è lieta di presentare la mostra personale di Shuhei Matsuyama dal titolo “SHIN-ON” (I suoni), a cura di Pier Luigi Senna.

Shihei Matsuyama è nato a Tokio nel 1955. Dopo aver terminato gli studi all’Accademia di Belle Arti della sua città si trasferisce in Italia per seguire i corsi dell’Accademia di Perugia. Nel 1991, con l’arrivo a Milano, dove attualmente vive e lavora, inizia la sua pressoché ininterrotta attività espositiva: da Venezia a Tokio, San Francisco, New York, fino allo Spazio Proietto alle Corderie dell’Arsenale in contemporanea con l’ultima biennale di Venezia.

Tradizione orientale e arte occidentale danno vita a una sintesi originale e affascinante nelle opere di Shuhei Matsuyama, le quali evocano un felice senso di simbiosi tra colore, materia, luce e suono.

Matsuyama arrivato in Giappone ha compreso e assimilato la lezione kandinskijana, che innesta con grande sensibilità sulle problematiche e le modalità espressive caratteristiche della sua cultura d’origine. La mostra ne documenta il percorso artistico dal 1993 a oggi.

Partendo da un’intuizione filosofica, la riducibilità di tutte le cose ad una realtà ultima, Matsuyama dipinge lo Shin-on, il suono delle cose, per cui la pittura deve rappresentare la loro anima, cioè quella musica che le origina e le esprime.

“Sin dall’inizio quando ho dovuto spiegare il significato di Shin-on – scrive l’artista – ho sempre detto che è una sorta di grido dal cuore, espressione in sintonia con il sé”.

In giapponese il temine Shin-on comprende sedici significati diversi: on equivale a suono, shin indica le differenti qualità del suono.

La mostra sarà accompagnata dalla diffusione che alcuni artisti hanno prodotto ispirandosi ai suoi quadri e dalle quali lo stesso Matsuyama ha tratto ispirazione.

Scopo della ricerca artistica di Matsuyama è la conoscenza, l’espressione di un significato profondo che si rivela attraverso un linguaggio pittorico nitido e intenso. Anche il supporto (carta di riso, legno, tela o gesso) è scelto con cura per esaltare il valore luminoso della composizione. Il colore si struttura come materia-colore, sovrapposizione di strati che convergono verso il baricentro fisico e ideale della composizione; si tratta di colori mentali, discreti, che non gridano, ma parlano attraverso il silenzio.

I suoi quadri nascono da una linea originaria, flessuosa, netta e tagliente o dolcemente sfumata che crea una trama fitta e delicata di elementi segnici e un clima emotivo sensibile più alle sfumature del sentire che allo spettacolo dell’esibire.

• Data: 07 Mag 2002 - 01 Giu 2002