Primo Premio Regionale d’arte Renzo Collura per Giovani Artisti

20 Giu 2001 - 13 Lug 2001

In occasione del primo premio regionale d’arte intitolato al pittore Renzo Collura, la Fondazione Matalon ospiterà, dal 20 Giugno al 13 Luglio 2001, la raccolta delle 25 opere selezionate, eseguite dai giovani artisti delle Accademie di Belle Arti di Palermo e Catania.

Già ospitata dall’Abbazia cistercense di Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle, approda ora negli spazi espositivi della Fondazione Matalon in Foro Bonaparte 67, Milano.

Lo scopo della mostra è di raccogliere e far conoscere una significativa documentazione riguardante gli attuali generi di forme espressive presenti sul territorio siciliano. L’iniziativa è nata in parallelo all’impegno del Comune di Grotte a realizzare un Museo Civico di Arte Contemporanea, dedicato alle opere “prime” dei giovani artisti selezionati nelle edizioni del premio Renzo Collura. La raccolta di opere vuole essere unica nel suo genere. Il museo sarà un patrimonio artistico in continuo divenire, utile sia agli studiosi sia ad un pubblico più ampio.

L’attuale giuria è composta da: Tommaso Trini (presidente), Antonella Purpura, Maria Cristiana Fioretti, Concetto Pozzati, Athos Collura, Stefano Lo Presti, Enzo Indaco.

La manifestazione è promossa dal Comune di Grotte, dalla Provincia regionale di Agrigento e dai Comuni di Palermo e Catania.

Gli artisti premiati: Alone Daniele, Baronia Francesco, Leta Sebastiano, Napoleone Angela Paola, Schillaci Anna Rita, Vitrano Gabriella, Rizzo Giacomo.

• Data: 20 Giu 2001 - 13 Lug 2001