ORGANIZING CHAOS

Organizing Chaos
dal 30 settembre al 7 ottobre 2023
opening sabato 30 settembre 2023

La Fondazione Luciana Matalon è lieta di ospitare dal 30 settembre al 7 ottobre 2023 la collettiva internazionale Organizing Chaos, organizzata da Nartwork a.p.s.

Lo scopo della collettiva è quello di concedere agli artisti lo spazio per esprimere il caos che hanno dentro, puro riflesso dell’ambiente che li circonda, e allo stesso tempo del sentimento interiore di ogni spettatore, che può rispecchiarsi in questa irriducibile natura per accogliersi ed accettarsi così com’è.
Perché organizzare non significa semplificare o ridurre, ma trovare similarità, collegare le estremità e mescere i nuclei: il Caos non va addomesticato, ha necessità di spazio per far sì che sia possibile ammirarne la vastità e la bellezza.

In mostra le opere di 37 artisti, provenienti da 13 Paesi, facenti parte del network internazionale creato da Nartwork.
Ogni opera in mostra è accompagnata da un QR Code che raccoglie i pensieri e le riflessioni dell’autore.

Durante il vernissage, previsto per sabato 30 settembre alle ore 17.30, si svolgerà un breve dibattito sull’esposizione con le curatrici e gli artisti presenti in sala. In tale occasione verrà distribuito gratuitamente il catalogo ufficiale della collettiva coi contributi degli storici dell’arte Maria Aurelia Catalano Rossi Danielli e Gianpasquale Greco. Seguirà piccolo rinfresco.

L’iniziativa aderisce alla XIX edizione della Giornata del Contemporaneo ed ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Campania, Regione Lombardia, Università Suor Orsola Benincasa e Associazione Alsob.

Artisti in mostra
Sandra Bechtold (Germania), Justin Chan (Cina), Begona Cubero Marcos (Spagna), Ivana D’Emilio (Italia), DARU (Italia), Alessandro Di Porzio (Italia), Antonio Di Zio (Italia), Reuven Dov Eimer – Murrey Elmarsh (Spagna), Maria Evseeva (Russia), Mario Formica (Italia), Lucrezia Giacometti (Italia), Jörgen Hansson (Svezia), Inushima (Giappone), Sonja Kalb (Germania), Rada Koleva-Genova (Italia), Lausen  (Svizzera), Andréa Lobel (Paesi Bassi), Elisabetta Lopez (Spagna), Slaga Małgorzata  (Polonia), Valeria Morasso  (Italia), Beata Murawska (Polonia), Odarka (Ucraina), Atsushi Ohta (Giappone), Attila Olasz (Ungheria), Pellicer Ortiz (Spagna), Utaellamarie Peter (Germania), Elisabetta Pienti (USA), Gianluca Giuseppe Seregni (Italia), Maria Carolina Terracciano  (Italia), Emma Testa (Italia), Enrica Toce (Italia), Paolo Toscani (Italia), Rebecca Volkmann (USA), Horst Weber (Germania), Pu Wei (Cina), Tatjana Zonca (Germania), Toyo (Giappone).

La collettiva sarà visitabile gratuitamente presso la Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte, 67, Milano, dal 30 settembre al 7 ottobre nei seguenti orari: 10:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00, con chiusura domenica e  lunedì.

Curatrici: Rossella Bellan, Giulia Mazzilli e Antonietta Panico
Storici dell’arte: Maria Aurelia Catalano Rossi Danielli e Gianpasquale Greco