Go to all Exhibitions

Onironautica 3

07 Nov 2025 - 29 Nov 2025
Onironautica 3
dal 7 al 29 novembre 2025
Fo
ndazione Luciana Matalon, Milano
i
ngresso libero
opening: giovedì 6 novembre, ore 18.00

Dal 7 al 29 novembre 2025, la Fondazione Luciana Matalon di Milano ospita Onironautica 3, progetto multidisciplinare ideato da Nello Taietti e curato da Vera Agosti, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano

Onironautica 3 è l’ultimo atto di una trilogia iniziata nel 2019 e proseguita nel 2023 e conclude un viaggio visionario multidisciplinare in cui fotografia, teatro e rappresentazione plastica tornano nuovamente a fondersi come strumenti di indagine onirica e metafisica.

All’interno di un allestimento immersivo, le 85 opere fotografiche in mostra – delle quali sessantacinque ritratti degli artisti in scena di Nello Taietti e venti di backstage realizzate da Gianmarco Taietti – raccontano la sospensione del tempo e la forza poetica del gesto. Ogni scatto diventa una traccia del sogno, un frammento di luce e materia che svela l’invisibile. Come sottolinea la curatrice Vera Agosti, le fotografie “sono pulite, essenziali e potenti, capaci di cogliere il movimento e l’espressività dei ballerini come visioni archetipiche”.

Il 22 novembre va in scena l’omonima pièce teatrale Onironautica 3 in doppia rappresentazione (ore 16:00 e ore 18:00), ambientata tra le opere dell’artista e calligrafa giapponese Sisyu, che trasforma lo spazio in un ambiente simbolico e meditativo dove il pubblico è invitato a compiere un viaggio interiore. La performance si sviluppa attraverso tre momenti di crescente intensità, accompagnati da un tessuto sonoro che intreccia suggestioni classiche e contemporanee, in dialogo con la danza e la materia visiva.

In questa ultima tappa del progetto, Nello Taietti amplia la propria visione: il sogno diventa linguaggio mitico e spazio sacro in cui il visibile e l’invisibile si toccano, non per fuggire dal reale ma per riconoscerne la sostanza profonda. La spiritualità che emerge non è dogmatica, ma plurale e poetica, vicina all’animismo e al pensiero mitico delle origini.

All’interno delle iniziative promosse durante il periodo della mostra, sabato 8 novembre dalle 14 alle 18 si svolgerà un workshop di danza butoh gratuito tenuto dal ballerino Luan Machado. Per potersi iscrivere bisogna inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] e attendere la conferma da parte della Fondazione Luciana Matalon.

  

                                               

                                                                                         info e contatti:

                                                                       Fondazione Luciana Matalon
                                                                                     +39 02 878781
                                                                     [email protected]
                                                                        www.fondazionematalon.org

                                                                                       orari di apertura
                                                                             dal 7 al 29 novembre 2025
                                                                       10:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
                                                                                     ingresso libero 

                                       

 

  • Data: 07 Nov 2025 - 29 Nov 2025
  • Location:Fondazione Luciana Matalon
  • Curators:Vera Agosti