Ritorna alla lista delle Mostre

Luciana Matalon. Conversations
dal 6 al 22 dicembre 2023
Fondazione Luciana Matalon

Le opere della collezione privata della Fondazione Luciana Matalon dialogano con la produzione artistica della fondatrice negli spazi espositivi dell’istituzione a lei dedicata a Milano, in Foro Buonaparte 67.

Nell’annuale evento dedicato all’operato artistico della sua fondatrice, dal 6 al 22 Dicembre 2023, la Fondazione Luciana Matalon presenta una selezione di opere provenienti dalla collezione privata dell’istituzione.

La collettiva celebra oltre quarant’anni di scambi intellettuali e artistici di Luciana Matalon con il mondo e il mercato dell’arte, a cui ha dato seguito l’instancabile attenzione della Fondazione e del suo presidente Nello Taietti verso le espressioni artistiche del contemporaneo. Conversations propone al pubblico le opere di numerosi autori internazionali e le acquisizioni della Fondazione avvenute dal 2000, anno di nascita dell’istituzione, in occasione di mostre personali e del premio Beniamino Matalon svoltosi negli anni 2007 e 2008. Conversations sigilla le tracce delle più importanti collaborazioni con critici e storici dell’arte di spessore che hanno progettato mostre antologiche e monografiche in dialogo con la Fondazione dalla sua nascita ad oggi.

Ad aprire il percorso espositivo, il grande arazzo realizzato negli anni Settanta dall’artista Yvette Cauquil-Prince, in collaborazione con Max Ernst, insieme ad opere pittoriche di Armodio, Vincenzo Balsamo, Mirko Barbierato, Simone Butturini, Ennio Calabria, Andrea Carini, Melo Consoli, Franco Costalonga, Gerardo Dottori, Gianni Dova, Samo Koler, Paola Levi-Montalcini, Monica Marioni, Josè Molina, Petros, Mimmo Rotella, Emilio Scanavino, Jorrit Tornquist, Luigi Veronesi, Matteo Volpati e sculture di Domenico Asmone, Leonardo Luca, Giorgio Scaini, Walter Valentini, sino a un’opera della serie “Acciai” di Marco Nereo Rotelli, che ha esposto nel 2022 il progetto personale “Lib(e)ri per il mare”.

Ad affiancare il percorso espositivo della mostra, un nuovo allestimento della collezione permanente della Fondazione, con una selezione tra le opere più importanti realizzate dall’artista Luciana Matalon nei suoi oltre cinquant’anni di carriera, tra dipinti, sculture e gioielli, unicum e tirature che riportano la simbologia e il segno distintivi dell’artista.

In occasione di Conversations, sarà inoltre possibile consultare una selezione dei cataloghi delle mostre collettive e monografiche ospitate e prodotte dalla Fondazione Luciana Matalon.

orari di apertura
dal martedì al sabato