Confrontarsi/Conoscersi Tra identità e senso di appartenenza all’Europa

26 Giu 2012 - 26 Lug 2012

In occasione del 25° anniversario del progetto Erasmus, il Museo Fondazione Luciana Matalon è lieto di presentare la mostra collettiva Confrontarsi/Conoscersi. Tra identità e senso di appartenenza all’Europa, dal 26 giugno al 26 luglio 2012.

La mostra ospita i docenti: Valerio Ambiveri, Nino Bacco, Italo Bressan, Giovanni Bruno, Italo Chiodi, Francesco Correggia, Vittorio Corsini, Renato Galbusera, Maria Cristina Galli, Gaetano Grillo, Bernardino Luino, Gastone Mariani,  Franco Marrocco, Barbara Nahmad, Sergio Nannicola, Angela Occhipinti, Massimo Pellegrinetti, Marco Pellizzola, Stefano Pizzi, Roberto Rocchi, Beppe Sabatino, Nicola Salvatore, Tiziana Tacconi; ognuno dei professori porta un suo studente.

Si tratta di docenti coinvolti con il progetto Erasmus, così come gli studenti proposti sono borsisti Erasmus stranieri ospiti di Brera oppure alunni dell’Accademia che hanno vissuto quest’esperienza all’estero.

Il Programma consente di svolgere una parte del proprio curriculum accademico (della durata compresa tra i 3 e i 12 mesi) presso un’Università di un altro Paese partecipante, nella quale poter seguire i Corsi e sostenere gli esami, anche grazie all’erogazione di una borsa di studio per coprire parte delle spese messa a disposizione dall’Unione Europea.

Affrontare una quotidianità che non corrisponde a quella di origine, vivere una scuola lontana dalla propria, come induce a fare un soggiorno Erasmus, oggi è più che mai importante. L’altro da sé si incontra fortemente quando le tradizioni sono diverse, quando la lingua e i saperi sono estranei. E in tale contesto, spiazzante ma anche foriero di ispirazione, è possibile compiere un salto di qualità, raggiungere un profondo arricchimento sia spirituale che intellettuale della propria vita e dell’evoluzione professionale, così come dell’elaborazione di un linguaggio artistico autonomo e personale.

• Data: 26 Giu 2012 - 26 Lug 2012
  • Curators:Nello Taietti