Ritorna alla lista delle Mostre

ATLAS OF HUMANITY – Exploring cultural diversity

08 Ott 2022 - 30 Ott 2022

Inaugurazione, Venerdì 7 ottobre ore 18:  per l’occasione la biglietteria rimarrà eccezionalmente aperta dalle 18 alle 20.

Dopo le tappe di Parigi, New York, Dubai, Tunisi, Birmingham e Colonia, la mostra fotografica internazionale “Atlas of Humanity. Exploring cultural diversity” approda dall’8 al 30 Ottobre 2022 nelle sale della Fondazione Luciana Matalon.

A cura di Martin Vegas per DeFactory, la mostra ha l’obiettivo dichiaratamente apolitico, di mappare le popolazioni che abitano il nostro pianeta attraverso una lettura culturale-antropologica ed etnologica: mediante il dialogo e il confronto, emergono così le differenze culturali tra le etnie.

L’UNESCO definisce la diversità culturale come “una caratteristica distintiva dell’umanità” e per questo rappresenta “il patrimonio comune dell’umanità e dovrebbe essere riconosciuta e affermata a beneficio delle generazioni presenti e future”. Atlas of Humanity nasce in linea con questo pensiero e lo traduce in una raccolta di immagini e storie da tutto il mondo, documentando la vita quotidiana di individui di ogni cultura mondiale.

Il progetto si estende a più di 500 gruppi etnici ed ogni fotografia si concentra sulla diversità del soggetto e le sue peculiarità.  Tutti i fotografi che verranno esposti sono uniti in un percorso comune: mostrare, senza alcuna pretesa di completezza, la grande ricchezza dei popoli che abitano il nostro pianeta in una visione corale dell’umanità.

Durante la giornata di Sabato 8 ottobre dalle 17 alle 19, Trevor Cole e Alessandro Bergamini terranno un incontro con i visitatori sulla loro fotografia e gli straordinari viaggi che li hanno portati a contatto con decine di gruppi etnici in tutto il mondo. 

Scheda della mostra

Titolo                         Atlas of Humanity. Exploring cultural diversity

A cura di                    Martin Vegas

Sede                            Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67, Milano

Date                            7 – 30 ottobre 2022 

Ingresso                    intero 7, ridotto 5 euro

L’accesso è consentito previo tesseramento all’Associazione Amici della Fondazione, il prezzo della tessera è compreso nel costo del biglietto

Eventi Collaterali        

A completamento del progetto espositivo, negli spazi della Fondazione Luciana Matalon Sabato 8 ottobre dalle 17 alle 19 si terranno due incontri con i fotografi Trevor Cole e Alessandro Bergamini.

Orari                             da martedì a domenica, ore 10 – 19. Lunedì chiuso. Ultimo ingresso ore 18.30       

Catalogo                  Catalogo “Atlas of Humanity. Exploring cultural diversity” – costo 15 Euro

Info al pubblico      fondazionematalon.org | [email protected] | 02.878781 

Become a member Order Ticket
  • Data: 08 Ott 2022 - 30 Ott 2022
  • Location:Fondazione Luciana Matalon
  • Curators:Martin Vegas