ANIME INVERSE

22 Ott 2020 - 31 Ott 2020

L’attuale andamento dei contagi da SARS Cov-2 ci ha imposto una riflessione sulla fattibilità e organizzazione della inaugurazione della mostra fotografica Anime Inverse. Abbiamo pertanto deciso che l’inaugurazione avverrà a porte chiuse giovedì 22 ottobre, per garantire la massima tutela della salute e la sicurezza di utenti e organizzatori, sarà però possibile seguire l’evento sui social, inoltre le 20 fotografie del progetto saranno visibili fino al 31 ottobre presso la Fondazione Luciana Matalon di Milano.

La mostra Anime Inverse è uno degli eventi organizzati da Villaggio Amico per festeggiare un anniversario importante: i 10 anni dell’apertura del centro polifunzionale Villaggio Amico.

Il progetto fotografico ANIME INVERSE ha coinvolto anziane e operatori della RSA ed è nato dal desiderio delle ospiti della struttura di far vivere alle persone che si occupano del loro benessere esperienze vissute nel corso della propria vita. Un omaggio collettivo di ricordi e emozioni tra chi ha bisogno e chi può rispondere a tale bisogno poiché il ‘prendersi cura’ di una persona passa anche attraverso le mani, gli sguardi, i gesti d’affetto, l’immedesimazione.

Un viaggio nel tempo attraverso le varie epoche vissute dalle ospiti, ognuna con le proprie peculiarità. Attraverso il trucco, le acconciature e gli accessori dell’epoca abbiamo ripercorso la storia partendo dall’eleganza degli anni ‘20 fino ai più recenti e trasgressivi anni ‘80, passando per i mitici anni ‘50

Le due Anime, anziana e giovane, riflettendosi l’una nell’altra, hanno vissuto un viaggio all’inverso dove l’anima anziana ha accompagnato la più giovane in un percorso tra i ricordi.

Una lunga e attenta ricerca degli oggetti e degli accessori originali di ogni epoca ha permesso di ricreare scenari passati e ritratti autentici.

Le 20 foto sono state realizzate dal fotografo Livio Moiana, e saranno esposte presso la Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte n.67 Milano (metro M1 Cairoli).

La mostra fotografica sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre nei seguenti orari: dal martedì alla sabato dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00

Saranno garantite tutte le misure di sicurezza per prevenire la trasmissione del virus SARS Cov-2 e tutelare la salute di utenti e organizzatori.

______________________________________________________________________________

La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Gerenzano

• Data: 22 Ott 2020 - 31 Ott 2020
  • Location:Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67, Milano