Ritorna alla lista delle Mostre

Anime inverse

05 Mar 2020 - 14 Mar 2020

ATTENZIONE: in relazione alla diffusione del Coronavirus e in ottemperanza alla recente ordinanza emanata dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia la mostra ANIME INVERSE è rinviata a data da destinarsi.

La Fondazione è lieta di presentare il progetto fotografico a cura del fotografo Livio Moiana, dal titolo ANIME INVERSE, organizzata da Villaggio Amico che ha coinvolto le ospiti anziane della struttura e gli operatori. L’idea è nata dal desiderio di far vivere alle persone che si occupano del benessere delle signore ospitate, alcune delle esperienze vissute nel corso della propria vita.

Un omaggio collettivo di ricordi e emozioni tra chi ha bisogno e chi può rispondere a tale bisogno poiché il ‘prendersi cura’ di una persona passa anche attraverso le mani, gli sguardi, i gesti d’affetto, l’immedesimazione.

È nato così questo viaggio nel tempo attraverso le varie epoche vissute dalle ospiti, ognuna con le proprie peculiarità. Attraverso il trucco, le acconciature e gli accessori dell’epoca abbiamo ripercorso la storia partendo dall’eleganza degli anni ‘20 fino ai più recenti e trasgressivi anni ‘80, passando per i mitici anni ‘50

Le due Anime, anziana e giovane, riflettendosi l’una nell’altra, hanno vissuto un viaggio all’inverso dove l’anima anziana ha accompagnato la più giovane in un percorso tra i ricordi.

Una lunga e attenta ricerca degli oggetti e degli accessori originali di ogni epoca ha permesso di ricreare scenari passati e ritratti autentici.

Villaggio Amico è una residenza per anziani con sede a Gerenzano, in provincia di Varese, “progettata per superare i più alti standard di sicurezza e benessere internazionali grazie ad ambienti dove l’attenzione assoluta e l’amore incondizionato garantiscono all’anziano autosufficiente e non una vita autentica ed equilibrata.”

La mostra è realizzata con il Patrocinio del Comune di Gerenzano.

In ottemperanza all’ordinanza del 23/02/2020 emanata dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia, in relazione alla diffusione del Coronavirus, la FONDAZIONE LUCIANA MATALON sarà chiusa al pubblico.
Ci scusiamo per il disagio e vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione.

Il presidente della Fondazione
Nello Taietti

Become a member Order Ticket
  • Data: 05 Mar 2020 - 14 Mar 2020
  • Location:Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67, Milano

FONDAZIONE LUCIANA MATALON

Orari di apertura: Martedì - Sabato 10:00 - 13:00 - 14:00 - 19:00

Foro Buonaparte, 67 20121 Milano
Telefono: +39 02.87.87.81
Email: fineart@fondazionematalon.org
Fondazione Luciana Matalon - All Rights Reserved - P.IVA 13165320154
Privacy & Cookie Policy / Note legali
Credits: Aleide Web Agency Milano