Ritorna alla lista delle Mostre

Andrea Canu – Premio Beniamino Matalon per le Arti Visive

15 Nov 2007 - 01 Dic 2007

Il Museo Fondazione Luciana Matalon, in occasione del Premio Beniamino Matalon per le Arti Visive è lieta di ospitare, giovedì 15 Novembre, le opere di Andrea Canu, in occasione dell’ottavo appuntamento del concorso per giovani artisti.

L’artista si avvale di svariati strumenti tecnici: dalla fotografia digitale all’elaborazione del supporto pittorico.

L’opera nasce dalla commistione tra stampa fotografica, olio su legno e pittura acrilica.

Il soggetto è spesso la strada, perché, spiega Canu, è “momento (luogo fondante dello spostamento. Laddove la città meglio esprime le sue esigenze di attivismo e progettualità […] si situa il momento della trasformazione, che fonda e regola il divenire individuale. La mobilità viene quindi intesa non soltanto come punto di scambio tra esterno e interno, ma soprattutto come luogo di rivolgimento esperienziale”.

Andrea Canu è nato a Torino nel 1976, dove ottiene con lode la laurea di II livello del Biennio di Specializzazione in “Arti visive e discipline dello spettacolo”, curriculum “Pittura”, presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti.

Il Premio Beniamino Matalon per le Arti Visive è stato istituito dalla Fondazione Luciana Matalon non solo per promuovere giovani talenti sulla scena artistica milanese e italiana, ma anche per creare un luogo d’incontro utile a far nascere nuove idee e prospettive. Il premio avrà durata biennale e vedrà il susseguirsi di una serie di mostre di giovani artisti selezionati. In concomitanza con la conclusione del biennio si riunirà una Giuria di esperti che premierà i tre artisti vincitori. Ad ogni visitatore sarà data la possibilità di esprimere il proprio giudizio: il verdetto della Giuria popolare stabilirà l’assegnazione di una targa all’artista ritenuto più meritevole.

Become a member Order Ticket
  • Data: 15 Nov 2007 - 01 Dic 2007

FONDAZIONE LUCIANA MATALON

Orari di apertura: Martedì - Sabato 10:00 - 13:00 - 14:00 - 19:00

Foro Buonaparte, 67 20121 Milano
Telefono: +39 02.87.87.81
Email: fineart@fondazionematalon.org
Fondazione Luciana Matalon - All Rights Reserved - P.IVA 13165320154
Privacy & Cookie Policy / Note legali
Credits: Aleide Web Agency Milano