Ritorna alla lista delle Mostre

PIERO DELLA FRANCESCA Piccolo ritratto di giovane con il cappello rosso

06 Dic 2011 - 22 Dic 2011

Il Museo Fondazione Luciana Matalon è lieto di ospitare il prestigioso dipinto Piccolo ritratto di giovane con il cappello rosso, del Maestro d’Arte del ‘400 Piero della Francesca, verrà esposto in mostra dal 6 al 22 dicembre 2011, con inaugurazione in data martedì  6 alla presenza del Prof. Vittorio Sgarbi, alle ore 18.00.

La mostra, organizzata da Agenzia Promoter di Salvo Nugnes e curata dal Prof. Sgarbi, fa seguito all’esposizione dell’opera avvenuta durante la Biennale di Venezia. E proprio durante la conferenza stampa inaugurale della Biennale è stata svelata e rivelata la paternità dell’opera da parte del Professore. Vittorio Sgarbi considera Piero della Francesca come il pittore più rappresentativo dell‘400 italiano e afferma che: “grazie al recupero fattone da Seurat, viene studiato e osservato come il più notevole, il più razionale, il più assoluto dei pittori dell’400 italiano.”

In riferimento al prezioso quadro, il Professore evidenzia che: “Giovinetto col cappello rosso ci appare nel taglio di una fototessera, per identificare non una persona, ma un animo.

I facili riscontri con i guerrieri nella battaglia di Massenzio, certificano la clamorosa e inequivocabile autobiografia di Piero della Francesca.

Il volume del cappello che corona la geometrica forma della testa, e i riccioli biondi, che come scolpiti ne Escono, la piega delle labbra per accentuare l’espressione corrucciata con gli occhi ardenti, scrutatori; il perfetto rapporto fra la dimensione della testa e il busto sono tutte conferme dei teoremi geometrici di Piero, negli anni della sua maturità, espressa in un implacabile furore matematico.”

Become a member Order Ticket
  • Data: 06 Dic 2011 - 22 Dic 2011