Ritorna alla lista degli eventi

Ryukyu – Echi dall’arcipelago di Okinawa

sabato, 18 Giugno 2022

Sabato 18 giugno 2022 alle ore 18:00
Ryukyu – Echi dall’arcipelago di Okinawa

Situato accanto al Tropico del Cancro, lungo una barriera corallina che separa l’Oceano Pacifico dal Mar Cinese Orientale vi è un arcipelago che le leggende indicano come “La Terra degli Immortali”: l’arcipelago di Ryukyu. Queste isole sono oggi chiamate più spesso con il nome “Okinawa” ma non hanno smesso di meravigliare i visitatori per la bellezza naturale, la ricchezza di tradizioni e la vivace longevità ed ospitalità dei suoi abitanti. Numerose sono le tradizioni artistiche che sono nate alla corte dei re che governavano il popolo pacifico e felice di queste leggendarie isole e, fra queste, la musica, la danza, il teatro e quella di dipingere kimono con l’antica tecnica detta bingata. In questo concerto vengono reinterpretate in maniera contemporanea alcune fra le più belle musiche della tradizione di Ryukyu da artiste della stessa Okinawa  (la soprano Rieko Oonaka e la pianista Sugiko Chinen) insieme a musicisti italiani (la flautista Anna Grazia Anzelmo ed il pianista Luca A.M.Colombo) che indosseranno per l’occasione i preziosi kimono bingata del Maestro Sadao Chinen. Il concerto prevede brani per pianoforte a quattro mani, canto e pianoforte e flauto e pianoforte in un programma estremamente interessante ed assolutamente unico!

Con la partecipazione di:
Rieko Oonaka, soprano
Anna Grazia Anzelmo, flauto
Sugiko Chinen e Luca A.M.Colombo, pianoforte

Ingresso libero per i soci con prenotazione
Ingresso per i non soci: 10,00 Euro / Link per diretta streaming: 5,00 Euro
Informazioni: 349.6375975