Ritorna alla lista degli eventi

Inaugurazione nuova stagione culturale al Castello di Zavattarello

RINVIATA A DOMENICA 12 Giugno 2022, ore 17

Castello Dal Verme di Zavattarello (PV)

PRESENTAZIONE

Programma culturale del Museo d’Arte Contemporanea  (MAC) “GIUSEPPE E TITINA DAL VERME”

Domenica 12 Giugno alle ore 17, la Fondazione Luciana Matalon e il Comune di Zavattarello avranno il piacere di presentare presso il Castello dal Verme di Zavattarello il programma 2022 delle attività culturali del Museo d’Arte Contemporanea Giuseppe e Titina dal Verme, un progetto frutto della collaborazione tra le due realtà.

“Abbiamo accettato la proposta dell’Amministrazione comunale – afferma Nello Taietti, Presidente della Fondazione Luciana Matalon – di supportare il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Zavattarello, nella programmazione e gestione delle iniziative culturali e dei progetti espositivi, diventando quindi a tutti gli effetti partner nello sviluppo di una realtà già attiva, ma che ha delle potenzialità interessanti. La presenza e la gestione di un museo d’arte contemporanea all’interno di un castello medievale non è certamente facile, ma per questo è al contempo una sfida entusiasmante. Il MAC ha inoltre già in essere una collezione di opere di artisti contemporanei che hanno esposto in passato al Castello, che la Fondazione cercherà di valorizzare al meglio, procedendo con una sistematizzazione dell’archivio e con un’inedita configurazione nell’allestimento delle stesse all’interno delle sale espositive.”

Durante l’occasione verrà inoltre presentata al pubblico la prima edizione del Premio “Luciana Matalon”:

“Abbiamo istituito questo premio annuale, in memoria dell’artista scomparsa nel 2015, creatrice dello spazio espositivo della Fondazione Matalon -prosegue Taietti- per assegnarlo ai cittadini di Zavattarello, che si sono maggiormente distinti per lo sviluppo culturale ed economico della Comunità. In questa prima occasione premieremo ex aequo tre persone che provengono da svariati mondi, del volontariato, della cultura, dell’educazione e dell’imprenditoria. Tale riconoscimento consisterà nell’assegnazione di una scultura in bronzo di Luciana Matalon, un albero posto  in cima ad una base spiraliforme, che rappresenta l’idea creativa che si trasforma in atto benefico nei confronti dell’umanità”.

Infine, per inaugurare la nuova stagione culturale al Castello, le sale del MAC ospitano già dal 2 giugno scorso fino al 19 dello stesso mese, la mostra “Immagini dal Fronte. La Grande Guerra 1914-1918 nell’archivio della Biblioteca Cesare Pozzo” a cura di Eleonora Belloni e Alessandra P. Giordano, in collaborazione con la Fondazione Cesare Pozzo. Una selezione di oltre 100 fotografie inedite appartenenti a un fondo fotografico posseduto dalla Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo. Le immagini documentano non solo un momento storico di cruciale importanza, ma anche la nascita in Italia di un genere fotografico: quello del fotogiornalismo.

All’evento interverranno il Presidente della Fondazione Luciana Matalon Nello Taietti, il vicesindaco di Zavattarello Mauro Colombini e l’Assessore alla Cultura Alessandro Mirani.

Programma mostre MAC 2022:

2-19 giugno: “Immagini dal Fronte. La Grande Guerra 1914-1918 nell’archivio della Biblioteca Cesare Pozzo” – mostra fotografica

2-17 luglio: “La casa delle api e la casa degli altri” – mostra personale di Pino Di Gennaro (scultura)

6-28 agosto: “Universi”- mostra di astrofotografia, in collaborazione con Passione Astronomia

3-25 settembre: “Bugie” – mostra personale di Bruno Gianesi (pittura)

Orari Mostra “Immagini dal Fronte”

Dal 2 al 19 giugno, visitabile ogni venerdì, sabato e domenica.

Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Ingresso: 4 euro

Per informazioni:

Tel. 02878781, [email protected]

Castello di Zavattarello

www.zavattarello.online

• TIpo:
  • Orario:
  • Luogo:Castello Dal Verme di Zavattarello (PV)