Ritorna alla lista degli eventi

Eccedenze. Oltrepassare le misure

sabato, 14 Ottobre 2023

sabato 14 ottobre 2023, ore 16:00 e ore 18:00
ECCEDENZE – Oltrepassare le misure

una performance prodotta da Collettivo EKUSA

La Fondazione Luciana Matalon è lieta di ospitare e presentare la performance “ECCEDENZE – Oltrepassare le misure”, prodotta dal Collettivo EKUSA.

ECCEDENZE – Oltrepassare le misure”, è una performance in cui suono e gesto diventano elementi complementari per la creazione di un’atmosfera rituale. Vuole essere un’esperienza collettiva e partecipativa, in cui il pubblico è accompagnato da tre figure guida: a condurla infatti saranno due musicisti e una performer. Il titolo vuole porre l’accento sia sulla tematica portante della performance sia sul suo ritmo interno: l’alternanza ciclica di due elementi diametralmente opposti, che mira ad un effetto destabilizzante.

La performance è stata presentata per la prima volta il 18 giugno 2023 per Oniria – onde creative, un evento organizzato da alcuni studenti della scuola Paolo Grassi presso il CIQ di Milano, per dare spazio a giovani artisti emergenti. Il 26 giugno 2023 è stata portata in scena alla Corte dei Miracoli di Milano.

Collettivo EKUSA nasce a Milano nei primi mesi del 2023, dalla collaborazione tra Sabrina Saporiti, Erich Sertori, Tommaso Grassi, Laura Zanchetta e Chiara Guarino. La ricerca artistica portata avanti dal gruppo si inserisce nell’ambito delle performing arts, o meglio di quelle esperienze in cui la relazione diretta con il pubblico è di estrema rilevanza. Il collettivo si propone di partire dallo studio del sound design per costruire sulla sua matrice gli altri elementi scenici: l’intento è quello di rendere il suono un agente fisico e materiale nella relazione con il pubblico, un elemento che possa toccare e attraversare il corpo dello spettatore come il gesto del performer.

Biografie

SABRINA SAPORITI si avvicina al teatro studiando recitazione e prosegue la sua formazione con il triennio in scenografia presso NABA Milano. Qui ha occasione di collaborare con altri studenti come attrice e viene coinvolta come performer da produzioni di alcuni docenti. Nell’ultimo anno ha cominciato a collaborare con artisti e gruppi emergenti.

ERICH SERTORI musicista e sound engineer, inizia il suo percorso suonando la batteria, e si interessa poi alla produzione e al lato tecnico della musica. Si diploma al SAE Institute di Milano. Ascoltatore eclettico, trae ispirazione dalle più svariate tradizioni musicali, trovando così il modo di essere versatile, creativo e innovatore.

TOMMASO GRASSI fin da piccolo appassionato di chitarra, si diploma nel 2020 alla RGA di Donato Bigotti a Milano in chitarra elettrica. Dal 2019 lavora con svariati gruppi per registrare e pubblicare musica, accompagna artisti emergenti su diversi palchi a Milano e dintorni. Sotto il nome di “Magenta” nel 2023 ha pubblicato il suo primo soggetto da solista.

LAURA ZANCHETTA si forma prima nel settore della moda e del costume, per scoprire poi la sua passione per la scenografia, sia grazie al triennio frequentato presso NABA Milano, sia grazie alle opportunità per cui è stata chiamata per la progettazione e l’allestimento di spazi scenici. La sua ricerca ruota attorno alle possibilità della materia di prendere vita in spazi e oggetti, dal più semplice al più complesso.

CHIARA GUARINO ha studiato scenografia presso NABA Milano, ma le sue passioni e capacità vanno ben oltre gli studi accademici: si esprime attraverso la scrittura, la pittura e la recitazione. Lavora come scenografa e costumista, e ha esperienza anche in ambito cinematografico.