Ritorna alla lista degli eventi

Concerto: Flauto e arpa

sabato, 21 Ottobre 2023

21 ottobre 2023, ore 16:00

Concerto in presenza e Live Streaming

a cura di Notturno Musica

Dopo la pausa estiva, torna la nuova stagione di MusicaPoesia, la rassegna musicale a cura dell’Associazione Notturno Musica.

Il primo concerto, sabato 21 ottobre alle ore 16:00, ospitato presso la Fondazione Luciana Matalon, vede la partecipazione di Anna Grazia Anzelmo, al flauto, e Elena Spotti, all’arpa. Le due artiste presenteranno un programma che spazia  da J. S. Bach ad E. Morricone.

G. Bizet, Minuetto dall’Arlesienne suite n.2

E. Morricone, Gabriel’s oboe

F. J. Gossec, Tambourin

Biografie
ANNA GRAZIA ANZELMO si diploma in flauto traverso nel 1995 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove studia con il Maestro Carlo Tabarelli. Successivamente studia con diversi maestri di fama internazionale come  Maxence Larrieu, Jean Claude Gerard ed Andrea Oliva. Collabora con numerose orchestre italiane tra cui “Milano Classica”,  “I Pomeriggi Musicali”, “Ueco”, “Orchestra Cantelli” , “Orchestra sinfonica di Alessandria” esibendosi  con repertorio sinfonico ed operistico in importanti teatri italiani. Collabora, inoltre, con il teatro alla Scala di Milano per una tournée  in Sud Italia.

Dal 2007 al 2009 collabora continuativamente con il Teatro Piccolo di Milano alla realizzazione delle musiche di scena dello spettacolo “La bambola abbandonata” di Giorgio Strehler, esibendosi in più di 200 rappresentazioni. Dal 2009 al 2012  si trasferisce negli Stati Uniti dove intraprende la collaborazione con diverse orchestre in Illinois. Si esibisce in diversi teatri di Chicago con la “Classical Symphony”, dove vince il posto di primo flauto, con la “Elgin Symphony” , la NEIU orchestra di Chicago e la Harper Symphony di Palatine-Chicago.

Attualmente affianca l’attività di concertista anche alla attività di insegnante, nel 2023 è risultata vincitrice del concorso ministeriale per l’insegnamento del flauto traverso nelle scuole pubbliche italiane.

ELENA SPOTTI si diploma in arpa moderna presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, dopo aver conseguito il diploma presso La Civica Scuola di Musica di Milano con la Prof.ssa Luciana Chierici ed in arpa barocca presso il Conservatorio F. E. Dall’Abaco, dopo aver conseguito il diploma alla Civica Scuola di Milano sotto la guida della Prof.ssa Mara Galassi, con cui si è anche specializzata in arpa settecentesca à crochet.

Dal 1996 è prima arpa dell’orchestra del Teatro Coccia di Novara. Collabora con gli ensemble di musica contemporanea Nuove Sincronie e Sentieri Selvaggi e con diverse formazioni di musica barocca tra cui La Venexiana, L’accademia Montis Regalis, The Attaignant Consort, L’Ensemble Concerto, La Cappella della Pietà dei Turchini, Concerto Soave, Laboratorio ‘600, Ensemble Moderne, La Kammerorchester Basel, Bach Collegium Japan e l’orchestra B’rock sotto la direzione di R. Jacobs.

Dal 2005 suona nel gruppo di musica irlandese Birkin Tree. Collabora come prima arpa con diverse orchestre tra cui Pomeriggi musicali, Teatro Bellini di Catania, Rai di Milano, Orchestra delle Baleari, Orchestra del Principato delle Asturie, Teatro Fenice di Venezia, Maggio Fiorentino, Orchestra della Svizzera Italiana, Teatro Regio di Torino, Orchestra dell’Opera di Oslo, Orchestra del Teatro la Monnaie di Bruxelles, G. Mahler Jugend Orchester. Collabora, inoltre, con diverse formazioni cameristiche sia con arpa moderna che con arpa settecentesca e barocca.

Ingresso per i soci: libero su prenotazione
Ingresso per i non soci: contributo di Euro 12,00 fino ad esaurimento posti
Link per diretta streaming: contributo di Euro 6,00