I COLORI DELL’UNIVERSO

06 Ago 2022 - 28 Ago 2022

Il MAC – Museo di Arte Contemporanea Giuseppe e Titina dal Verme è lieto di presentare la mostra fotografica “I colori dell’Universo – L’astrofotografia alla scoperta delle meraviglie del Cosmo” organizzata dalla Fondazione Luciana Matalon in collaborazione con Passione Astronomia e curata da Nello Taietti.

La mostra, ospitata nelle sale del museo dal 6 al 28 agosto, presenta 40 scatti che indagano i colori e le sfumature del cielo stellato attraverso le lenti di tre astrofotografi.

Tra scienza, miti e leggende si estende la storia del nostro Universo, custode col suo criptico alfabeto dell’origine di tutte le cose, compresa la vita. Questo l’avevano già capito gli antichi. L’uomo moderno invece, nella drammaticità dei nostri tempi, ha scelto di cancellare ogni traccia del legame con il cielo stellato, inquinandolo. All’interno della mostra “I colori dell’Universo ” i tre fotografi raccontano la vastità dello spazio sotto angolature differenti. Le foto realizzate da Daniele Gasparri nel deserto di Atacama, uno dei pochi luoghi rimasti ad avere uno dei livelli più bassi di inquinamento luminoso, indagano lo spazio profondo; Stefano Maraggi, astrofisico paesaggista, si interessa del rapporto tra il paesaggio terreste e il cielo stellato; infine, Marco Bastoni cattura nelle sue fotografie la magnificenza delle eclissi e delle aurore. I tre fotografi, grazie alle loro diverse peculiarità, ci mostreranno quanta bellezza si raccoglie nel cielo notturno.

All’inaugurazione della mostra saranno presenti lo stesso Stefano Maraggi e Tommaso Nicolò – altro membro di Passione Astronomia – con i quali capiremo a cosa abbiamo deciso di rinunciare e cosa, invece, l’Universo sceglie di nascondere ai nostri occhi mortali.

Passione Astronomia è un gruppo di astrofisici, astrofili e appassionati, nato da un’idea di Pasquale D’Anna, che si pone l’obbiettivo di fare divulgazione scientifica legata ai temi legati allo Spazio, rendendola accessibile a tutti. Ad oggi entrambi i canali Facebook e Instagram contano oltre mezzo milione di followers, e insieme al sito passioneastronomia.it, sono un punto di riferimento per tutti gli amanti di questo settore scientifico.

BIOGRAFIE

Daniele Gasparri è un astrofisico, astrofotografo e autore di più di 35 libri di astronomia. Vive attualmente nel deserto di Atacama, in Cile, sotto il cielo notturno più scuro e trasparente del mondo. Ama viaggiare per il mondo alla ricerca dei cieli più scuri e dei fenomeni più straordinari dell’Universo.

Marco Bastoni è astrofilo e divulgatore scientifico. Cacciatore di eclissi di Sole in giro per il mondo (e autore di un libro sull’argomento) e tour leader di viaggi a carattere astronomico, per far ammirare al pubblico le aurore boreali, le eclissi e tutte le meraviglie dell’Universo. Collabora con le scuole per progetti scientifici “al bordo dello spazio” (progetto SHAPE).

Stefano Maraggi è dottore in ingegneria e grande appassionato di fotografia, sport e motori. Nasce come fotografo paesaggista, ma sempre più attratto dall’astrofotografia. Storicamente innamorato di natura, scienza e di tutto quanto sia meraviglioso e anche tecnologico.

I Colori dell’Universo
Organizzata da Fondazione Luciana Matalon in collaborazione con Passione Astronomia, a cura di Nello Taietti

Sede: Museo d’Arte Contemporanea “Giuseppe e Titina dal Verme” (PV) – Castello dal Verme di Zavattarello

Date: 6-28 agosto 2022