Ritorna alla lista degli eventi

Concerto: Verdi e Puccini, due operisti da camera

20 Gennaio 2024, 16:00 - 20 Dicembre 2023, 18:00

20 gennaio 2024, ore 16:00

Concerto in presenza e Live Streaming

a cura di Notturno Musica

L’Associazione Notturno Musica inizia il nuovo anno presentando un concerto del Quartetto OLB, formazione nata nel 1995 per iniziativa dalle prime parti dell’Orchestra da Camera Luigi Boccherini di Lucca. Il Quartetto propone a un programma dedicato alla musica da camera dei due maggiori operisti italiani: Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Proprio quest’anno, inoltre, ricorrono due importanti anniversari, che siamo felici di celebrare con questo concerto: il centenario della morte di Giacomo Puccini 1924-2024 e i 150 anni della composizione del quartetto di Giuseppe Verdi.

G. Puccini, Quartetto in re maggiore
– Allegro moderato
– Adagio
– Scherzo, allegro vivo
– Allegro vivo

G. Puccini, Crisantemi
– Elegia per quartetto d’archi

G. Verdi, Quartetto in mi minore
– Allegro
– Andantino
– Prestissimo
– Scherzo Fuga, Allegro assai mosso

Biografie
Quartetto OLB
Luca Celoni, violino I
Enrico Bernini, violino II
Angela Paola Landi, viola
Paolo Ognissanti, violoncello

Il Quartetto OLB, nato nel 1995 dalle prime parti in seno all’Orchestra da Camera Luigi Boccherini di Lucca, è una formazione composta da affermati musicisti in campo nazionale ed internazionale, che affiancano alla loro attività concertistica ed orchestrale in importanti Enti Lirici/Sinfonici Italiani e di docenza nelle Università di Musica, la passione e l’interesse per il Quartetto d’archi.

Tutti e quattro i componenti si sono formati alla Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena con i Maestri  Franco Rossi, Piero Farulli, Andrea Nannoni e Miloš škampa.

Il Quartetto ha al proprio attivo molteplici concerti per importanti Società di Concertistiche italiane ed estere. Il forte interesse per la Musica da Camera porta il Quartetto OLB a volgere lo sguardo anche a formazioni “meno usuali” ma sempre con programmi di grande interesse nel panorama cameristico.
Tra questi ensemble sono sicuramente da ricordare, proprio per recenti esecuzioni: i Trii con due violini e violoncello, i Quintetti con due violoncelli, i Quintetti con chitarra, i Quintetti con il pianoforte e lo Stabat Mater per soprano e quintetto d’archi di L. Boccherini, i Quintetti con due Viole di W. A. Mozart. Le “Sonate a Quattro” con due Violini Violoncello e Contrabbasso e il Duo per violoncello e C. Basso di G. Rossini, il quintetto con pianoforte di R.Schumann. In quintetto con il bandoneon ha eseguito diversi brani di A. Piazzolla e in prima esecuzione assoluta la “Express suite” per accordeon e quintetto d’archi di Enrico Blatti. Questa formazione si è avvalsa di proficue collaborazioni con ottimi strumentisti di fama internazionale come Andrea Tacchi, Cristiano Rossi, Pietro Rigacci, Leonardo Bartelloni, Gianpaolo Bandini, Stefano Pietrodarchi e Franco Maggio Ormezowsky  riscontrando ogni qualvolta ottimi consensi di pubblico e di critica.

Il progetto del Quartetto OLB per il 2023/24 è quello di celebrare, con i propri concerti, due importanti ricorrenze: il 150° della composizione verdiana del Quartetto per archi in mi minore (1867), e il 100° della morte del M° Giacomo Puccini (1924) con il Quartetto in re e l’Elegia “ Crisantemi”.

Ingresso per i soci dell’Associazione Notturno Musica: libero su prenotazione
Ingresso per i non soci dell’Associazione Notturno Musica: contributo di Euro 12,00 fino ad esaurimento posti
Link per diretta streaming: contributo di Euro 6,00

Per maggiori informazioni e prenotazioni: [email protected] | www.notturnomusica.org