Ritorna alla lista degli eventi

Presentazione del libro “Il miracolo di Eupalla – Diario del Mundial 1982”

giovedì, 2 Febbraio 2023

La Fondazione Luciana Matalon è lieta di ospitare il Prof. Stefano Bruno Galli, Assessore regionale all’Autonomia e Cultura, il 2 febbraio 2023, alle ore 17:30, per una serata in ricordo della figura di Gianni Brera – uno dei più grandi giornalisti sportivi italiani, e non solo – a trentanni dalla sua scomparsa.

L’Assessore Prof. Stefano Bruno Galli presenterà “Il miracolo di Eupalla – Diario del Mundial 1982”, un libro curato da Claudio Rinaldi che, attraverso gli indimenticabili articoli di Gianni Brera, ripercorre la vittoria azzurra ai Mondiali di calcio del 1982. Un volume prezioso e un doveroso tributo a un talento e a una penna davvero geniale, colta e popolare a un tempo, un omaggio al funambolo della lingua vernacolare: GioanBrerafuCarlo.

Interverranno alla presentazione: il dott. Claudio Rinaldi, Direttore della Gazzetta di Parma, il dott. Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione il Vittoriale degli Italiani e il dott. Filippo Grassia, giornalista, scrittore, docente e dirigente sportivo, e il dott. Giangiacomo Schiavi, giornalista e scrittore.

La pubblicazione è solo l’ultima, in ordine cronologico, della collana “Patrimonio Lombardo. Autori, Scritti, Opere” realizzata da Regione Lombardia – Direzione Generale Autonomia e Cultura – in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, ente partecipato da Regione Lombardia. La collana – fortemente voluta dall’Assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli sin dall’inizio del proprio mandato nel 2018 – ha pubblicato importanti opere di grandi autori lombardi quali Carlo Cattaneo, Carlo Porta, Gianfranco Miglio, Gianni Brera.

• Organizer Name: Fondazione Luciana Matalon
  • Phone: +3902878781