Presentazione del libro “Felice di essere Musazzi. Un uomo e la sua storia”

mercoledì, 8 Febbraio 2023

La Fondazione Luciana Matalon è lieta di ospitare, mercoledì 8 febbraio, alle ore 18:00, la presentazione del volume “Felice di essere Musazzi. Un uomo e la sua storia”. Un libro pubblicato in occasione del centenario della nascita dell’attore, commediografo e regista teatrale, il lombardissimo Felice Musazzi.

Era l’8 dicembre 1949 quando nel teatro dell’oratorio del piccolo quartiere della città di Legnano andava in scena lo spettacolo “E un dì nacque Legnarello”. Sul palco tre metalmeccanici dell’azienda Franco Tosi: Felice Musazzi, Tony Barlocco e Luigi Cavalleri. Non sono degli attori professionisti, non hanno fatto nessuna scuola di recitazione o di teatro. Mettono in scena – recitando in dialetto – delle brevi commedie, divertenti e ironiche, che riproducono episodi e situazioni ambientate nella corte lombarda. Uno di loro, Felice Musazzi, si traveste da donna. Nell’immediato secondo dopoguerra non è ammessa la partecipazione femminile sul palcoscenico dei teatri oratoriali della Diocesi di Milano. La mitica Teresa nasce proprio così. E così nacquero i Legnanesi. L’arte del teatro dialettale, cioè la riscoperta delle radici culturali del nostro territorio, è la strada privilegiata per uscire dalle rovine del conflitto, gettando il cuore oltre l’ostacolo e riabilitando lo spirito lombardo del tempo che fu espressione diretta di un vero e proprio modello di civiltà, quello della corte lombarda.

Il volume sarà presentato dal Prof. Stefano Bruno Galli – Assessore Autonomia e Cultura Regione Lombardia e interverranno i membri del Comitato per il Centenario di Felice Musazzi e autori del libro: Sandra Musazzi, Francesco Pellicini, Luigi Mascheroni, Francesca Giudici, Roberto Clerici e Gabriella Nebuloni; Enrico Dalceri (attore, interprete di Mabilia dei Legnanesi) e Enrico Barlocco (direttore di produzione dei Legnanesi).

Tutto il ricavato verrà donato per la promozione dell’educazione scolastica.

Biografie:

Stefano Bruno Galli (1966) insegna Storia delle Dottrine e delle Istituzioni Politiche nell’Università degli studi di Milano. Studioso di autonomia e regionalismo, federalismo e costituzionalismo, collabora con diversi quotidiani e periodici. È socio per cooptazione dell’Accademia Roveretana degli Agiati (1751) e dell’Accademia nazionale Virgiliana di Mantova (1768). Dal 2018 è Assessore all’Autonomia e alla Cultura di Regione Lombardia.

Felice Musazzi (1921-1989), attore e regista teatrale, commediografo. Nel 1949 a Legnano, insieme a Tony Barlocco, fonda quella che sarà la più rinomata e popolare compagnia dialettale italiana di tutti i tempi: I Legnanesi. La Compagnia dialettale mette in scena la tipica corte lombarda trasformandola in un palcoscenico per situazioni comiche irresistibili e battute pirotecniche. I Legnanesi, conosciuti in tutta Europa, scrivono i propri spettacoli, aggiornandoli continuamente per realizzare l’ardua impresa di tenere la tradizione dialettale sempre al passo coi tempi.

• Organizer Name: Fondazione Luciana Matalon
  • Phone: +3902878781