Ritorna alla lista degli eventi

Onironautica al Castello di Zavattarello

sabato, 3 Giugno 2023

sabato 3 giugno 2023, ore 18:30

Castello Dal Verme, Zavattarello (PV)

opening della mostra dalle ore 17:30

a seguire spettacolo teatrale, dalle ore 18:30

Fondazione Luciana Matalon è lieta di consolidare la collaborazione con la il Comune di Zavattarello, presentando il progetto Onironautica di Nello Taietti, da sabato 3 giugno a domenica 30 luglio 2023 presso gli spazi espositivi del Castello del Verme di Zavattarello.

Onironautica, già presentato nel 2018 presso gli spazi di Milano della Fondazione, si articola in una mostra fotografica e in una rappresentazione teatrale, il cui fil rouge è il sogno lucido, ossia quello stato in cui il soggetto si accorge di sognare e agisce consapevolmente all’interno dello stesso. Il percorso espositivo si articola in circa quaranta scatti di fiori, paesaggi naturali e figure femminili, rappresentativi del giappone. Le immagini soffuse, sovraesposte alla luce e i toni pastello sottolineano la loro provenienza da luoghi onirici. Come sottolinea Roberto Borghi: “sono immagini scaturite da un intento lucido, cioè selezionate e proposte secondo un criterio ben rintracciabile, quelle che vediamo scorrere in mostra: scatti effettuati secondo una logica duale, che vede alternarsi la natura e la figura umana, in un avvicendamento che tende alla massima fluidità.”

Le fotografie introducono lo spettatore alla rappresentazione teatrale,  ideata da Nello Taietti, interpretata dall’attore Daniele Crasti e accompagnata dalle note al pianoforte di Luca Arnaldo Maria Colombo, che verrà messa in scena nel Salone Centrale del Castello di Zavattarello sabato 3 giugno, alle ore 18.00.  Nello spettacolo viene liberamente reinterpretata la nota opera lirica Madama Butterfly; tale rappresentazione nasce da un sogno dell’autore e si trasforma in una narrazione poetica per immagini, che racconta in chiave moderna il dramma pucciniano.  Nella sua dimensione onirica, Nello Taietti prova un amore non corrisposto per Cio-Cio-San, un’icona di amore e di bellezza ed un personaggio caro all’autore fin dal 2002, quando mise in scena l’Opera al Teatro Piccolo di Milano.

La visione dello spettacolo è consigliata ad un pubblico adulto.

Per informazioni:

CASTELLO DAL VERME