Ritorna alla lista degli eventi

Magia de España

sabato, 11 Maggio 2019

Il concerto di maggio di MusicaPoesia ci porta in Spagna con la voce della soprano Eugenia Boix ed il pianoforte di Anna Ferrer; queste due  affermate e bravissime artiste ci offrono la possibilità di ascoltare un prezioso florilegio di canzoni ed arie dei più celebri autori iberici: dai mostri sacri Enrique Granados e Manuel de Falla fino ai meno frequentati ( ma non meno interessanti ) Mompou, Montsalvatge,  Luna e Torroba. Davvero un’occasione preziosa per poter entrare nell’universo suggestivo ed affascinante della musica spagnola.

E.Granados(1867-1916)
da Tonadillas y Canciones Amatorias

– El tra la la y el punteado
– Amor y odio
– No lloreis ojuelos
– El majo discreto

F.Mompou(1893-1987)
da Combat del somni
– Damunt de tu nomes les flors
– Jo et presentia com la mar

X.Montsalvatge (1912-2002)
Canciones Negras
– Cuba dentro de un piano
– Punto de habanera
– Chévere
– Canción de cuna para dormir a un negrito
– Canto negro

M.de Falla (1876-1946)
Siete Cancione Populares Españolas
– El paño moruno
– Seguidilla murciana

1. – Asturiana

2. – Jota

3. – Nana

– Canción
– Polo

P.Luna(1879-1942)
dalla zarzuela El Niño Judio
– De España vengo

M.Torroba (1891-1982)
dalla zarzuela La Marchenera
– Tres horas antes del día

Eugenia Boix, soprano aragonese, ha alle spalle una profonda preparazione accademica in Spagna (Saragoza e Barcellona) ed internazionale (Bruxelles) con maestri di chiara fama quali Felicity Lott, Mitsuko Shirai e Teresa Berganza, che l’ha portata ad approfondire molteplici stili di canto. Dopo aver vinto concorsi quali il Montserrat Caballé – Bernabé Martí Bursaries ed il Operalia Competition organizzato da Placido Domingo, ha iniziato una brillante carriera in campo operistico ( Dido and Aeneas, Don Pasquale, Nozze di Figaro e Zauberflöte ), sacro ( Requiem di Mozart e Stabat Mater di Pergolesi ) e cameristico tenendo concerti in Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Austria, Germania, Russia ed in America. Da anni collabora con la pianista Anna Ferrer.

Anna Ferrer appartiene alla quinta generazione di una famiglia di musicisti di Girona in Spagna. Compiuti gli studi accademici nella sua città natale e a Barcellona, si è perfezionata  con grandi nomi del concertismo internazionale come Emmanuel Ferrer, Roberto Bravo, Edith Fisher, Paul Badura-Skoda e Aquiles delle Vignes. Suona regolarmente in diversi ensemble da camera con musicisti tra cui Igor Frolov, Maxence Larrieu, Gernot Winishhofer. Ha suonato come solista con numerose orchestre quali l’Orchestra da Camera di Bucarest, l’Orchestra sinfonica Arthur Rubinstein, l’Orchestra da Camera di Mosca e la Camerata Mediterranea, partecipando a numerosi Festival in Europa ed Asia. Sue registrazioni sono state trasmesse da radio e televisioni quali TVE, TV2, TV Mediterraneo , Radio Timisoara e la  Fonoteca Histórica de Cataluña.

• Organizer Name: Fondazione Matalon
  • Phone: +39 02.87.87.81