Ritorna alla lista degli eventi

Ilaria Iaquinta e Roberto Cancemi – La voce eroica

sabato, 26 Febbraio 2022

Concerto in presenza e Live Streaming

L’apprezzata soprano partenopea Ilaria Iaquinta ha un repertorio vasto che spazia dall’opera italiana al lied tedesco approfonditi con studi di perfezionamento con grandi cantanti quali Mirella Freni e Christa Ludwig; in questo concerto interpreta alcuni capolavori della musica vocale da camera di Rossini, Donizetti ( sul versante italiano ), Beethoven e Schumann ( su quello germanico ). Ad accompagnarla sarà il valente pianista Roberto Cancemi che di suo aggiungerà due bellissimi brani di Chopin e Liszt. A concludere degnamente il concerto la canzone napoletana e, come ci auguriamo, numerosi fuori programma.

Il Programma

Gioacchino Rossini

– Se il vuol la molinara

– La regata veneziana

I Anzoleta avanti la regata

II Anzoleta co passa la regata

III Anzoleta dopo la regata

Fryderyk Chopin

– Valse op.18

Ludwig van Beethoven

-An die ferne geliebte op.98

Franz Liszt

– Sonetto 123 del Petrarca

Robert Schumann

dal ciclo di lied Myrten op.25

– Widmung

– Der Nussbaum

Gaetano Donizetti

– Te voglio bene assaje

Costa-Di Giacomo

-Era de maggio

Ilaria Iaquinta, soprano

Roberto Cancemi, pianoforte

Svolgono entrambi un’intensa attività concertistica: la soprano Ilaria Iaquinta si è esibita presso prestigiose istituzioni e Festival sia nazionali che internazionali tra cui Festival di Ravello, Festival di St Denis, Koelner Philharmonie, Associazione Scarlatti di Napoli, Rassegna Farnesiana di Piacenza e Festival Piatti di Bergamo. Roberto Cancemi ha partecipato a numerosi concerti presso il Circolo musicale (Carpi), Circolo Amici della lirica (Bologna), Circolo amici della lirica (Piacenza), Teatro Fabrizio De Andrè (Casalgrande), Sala del tricolore (Reggio Emilia), Teatro Astoria (Fiorano), Sala Santa Maria (Acquiterme),  Sant’Andrea della Valle (Roma), Salotto culturale Aggazzotti (Modena), Castello di Sarzano (Reggio Emilia), Oratorio Santa Cecilia (Bologna) ed Auditorium del Carmine a Parma.

• TIpo:
  • Orario: 26 Febbraio 2022 - 16:30 - 18:00