Duo Fortecello: Chopin, Angelo o Demone ?

sabato, 19 Marzo 2022

Concerto in presenza e Live Streaming

Anna Mikulska, violoncello – Philippe Argenty, pianoforte

Concerto

Per la prima volta ospite di MusicaPoesia il Duo Fortecello formato da Anna Mikulska al violoncello e Philippe Argenty al pianoforte offre un programma dedicato a Fryderyk Chopin dall’affascinante titolo “Chopin: angelo o demone?” In questo concerto presenteranno la loro interpretazione di due delle tre opere dedicate a questa formazione cameristica dal grande compositore polacco che siamo normalmente abituati ad associare al pianoforte: la Polacca brillante op.3 e la grande Sonata in sol minore op.65. Quest’ultimo brano risulta particolarmente significativo perché appartiene all’ultima fase compositiva di Chopin e fu dedicata al caro amico violoncellista August-Joseph Franchomme insieme al quale tenne l’ultimo concerto pubblico a Parigi il 16 febbraio 1848. Il programma sarà poi completato da alcune interessanti trascrizioni sempre da Chopin e da Saint-Saëns oltreché da alcuni brani più moderni per alleggerire un po’ la tensione. Nato nel 2014 il duo Fortecello ha già conquistato il pubblico e la critica in Francia, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lituania, Slovacchia, Norvegia, Polonia, Germania, Cina, Stati Uniti d’America, Tunisia, Belgio, Macedonia e Portogallo, tenendo più di 500 concerti.

Il Programma

Notturno Op.9 No 2

Fryderyk Chopin

Sonata in sol minore per violoncello e pf.

– Allegro moderato

– Scherzo: Allegro con brio

– Largo

– Finale: Allegro

Polonaise Brillante Op.3

Camille Saint-Saëns

Danse Macabre (arr. Anna Mikulska)

Duo Fortecello

Anna Mikulska, violoncello

Philippe Argenty, pianoforte

Nato nel 2014 il duo Fortecello composto dalla violoncellista polacca Anna Mikulska e il pianista franco-spagnolo Philippe Argenty, ha già conquistato il pubblico e la critica in Francia, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lituania, Slovacchia, Norvegia, Polonia, Germania, Cina, Stati Uniti d’America, Tunisia, Belgio, Macedonia e Portogallo, tenendo più di 500 concerti. Si sono esibiti come solisti con l’orchestra Atlantida Symphony a Madrid sotto la direzione del Maestro Manuel Tévar con il suite concertante di Théodore Dubois per violoncello, pianoforte e orchestra cui farà seguito una tournée con questa stessa orchestra in Francia e Spagna. Il loro secondo album, “Soul of Nations”, pubblicato da KNS Classical nel giugno 2018 è stato trasmesso due volte su France Musique e lodato da critici specializzati.

• Orario: 19 Marzo 2022 - 16:00 - 18:00
  • Luogo:Fondazione Luciana Matalon