Ritorna alla lista degli eventi

Il Flauto Magico

sabato, 18 Ottobre 2025

Il Programma

Un affascinante percorso tra le pagine più celebri del repertorio operistico e cameristico, dal classicismo di Mozart e Gluck al lirismo dell’Ottocento italiano, fino alle emozioni del cinema del Novecento.

Gli artisti


Sugiko Chinen è nata ad Okinawa ( Giappone ), ha frequentato la “Accademia Musicae Musashino” di Tokyo, dove si é laureata sotto la guida dei Maestri Sakoh Atsushi e Ichiahashi Tetsuo.
Dal 1993 si è trasferita in Italia dove ha studiato con S.Marengoni, F.Angeleri e M.Panciroli. Successivamente si é perfezionata con Alfredo Speranza ed ha frequentato numerose masterclass
tenute dal Maestro Aldo Ciccolini. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Giappone, Spagna, Francia ed Austria. Come solista ha collaborato con l’orchestra messicana “Camerata in Movimiento” (Concerto K415 diMozart ), con il quartetto Harmonia di Milano ( Concerto K413 di Mozart ) e con il coro giapponese “Okinawa Rossini Choir” ( “Petite Messe Solennelle” di Rossini ) e con numerosi altri ensemble da camera. L’interesse per la musica da camera lo ha spinto a costituire un duo pianistico con la moglie Sugiko Chinen. Particolare attenzione ha dedicato, sin dall’inizio della sua attività alla collaborazione con cantanti sia in Giappone che in Italia, approfondendo la sua preparazione anche con il Maestro E.Furlotti, di cui è stata assistente durante i suoi corsi tenuti ad Okinawa. In qualità di accompagnatrice ha tenuto numerosissimi concerti sia in Italia che in Giappone, collaborando con svariate

Romano Pucci è un affermato flautista italiano, noto per la sua lunga carriera come Primo Flauto dell’Orchestra e Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano. Ha studiato con il maestro Silvio Clerici, diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. La sua carriera è decollata nel 1980, quando vinse il primo premio al Concorso Internazionale dell’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, un riconoscimento che lo ha consacrato come uno dei più brillanti talenti della sua generazione. Nel corso degli anni, Pucci ha collaborato con alcune delle più prestigiose istituzioni musicali italiane ed europee, tra cui il Teatro dell’Opera di Roma. Ha suonato sotto la direzione di grandi maestri come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Carlos Kleiber e Daniel Barenboim, partecipando a produzioni che lo hanno portato in tournée in Europa, Stati Uniti e Asia. La sua attività non si è limitata all’ambito orchestrale: Romano Pucci ha avuto una intensa carriera anche come solista e camerista. Si è esibito con gruppi come gli Archi della Scala e in formazione stabile con la pianista Christina Harnisch, oltre che con il Trio Ensemble Classica. Il suo repertorio spazia dalla musica classica alla trascrizione, con particolare attenzione per le interpretazioni raffinate e versatili che lo distinguono.
Apprezzato anche come didatta, è docente all’Accademia del Teatro alla Scala e tiene regolarmente masterclass in Italia e all’estero.

Ingresso per i soci: libero su prenotazione

Ingresso per i non soci: contributo di Euro 12,00 fino ad esaurimento posti

Link per diretta streaming: contributo di Euro 6,00

Informazioni: 349.6375975 – [email protected]

 
  • TIpo:
  • Orario: 18 Ottobre 2025 - 16:00 - 18:00
  • Luogo:Fondazione Luciana Matalon