Back to all Post

Dal 9 dicembre Fondazione Luciana Matalon approda su Google Arts & Culture

Fondazione Luciana Matalon insieme a Google Arts & Culture porta online la Collezione permanente della Fondazione Matalon e le sue mostre più importanti

Da oggi sono disponibili su Google Arts & Culture oltre 120 opere, immagini Street View del percorso di visita, la Collezione digitale della Fondazione e le mostre più importanti ospitate dalla Fondazione nel corso degli anni Fondazione Luciana Matalon entra a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una Collezione digitale di 120 opere.

La Collezione digitale

La fase dei lavori ha portato alla digitalizzazione di 120 opere. Tra le più significative online troviamo in primo luogo le opere di Luciana Matalon scattate ad altissima definizione, grazie al sistema Google Art Camera; in secondo luogo molti lavori degli artisti e fotografi più importanti e significativi ospitati dalla Fondazione in più di vent’anni di attività: Alberto Burri, l’artista giapponese Sisyu, Ennio Calabria, Diane Arbus, Letizia Battaglia.

La visita virtuale con Street View

Utilizzando la tecnologia di Google Street View sarà possibile effettuare un tour virtuale a 360 gradi del percorso di visita dello spazio espositivo. L’area comprende sia le sale in cui sono organizzate le mostre temporanee e gli eventi culturali, sia quelle che ospitano l’area museale, che documentano oltre cinquant’anni di attività in America, Europa e Giappone dell’artista e fondatrice Luciana Matalon.

Le opere di Luciana Matalon

Su Google Arts & Culture è presente la Mostra Permanente della Fondazione, una selezione di opere che vogliono testimoniare il vasto lascito artistico della fondatrice. Con un focus particolare sulla diversità ed eterogeneità del suo testamento artistico, la mostra presenta pitture, sculture e gioielli che permettono di apprezzare le opere più significative della Collezione, ripercorrendo alcuni momenti fondamentali della produzione artistica di Luciana Matalon.

Le opere degli artisti ospitati dalla Fondazione

La Collezione online proposta ha lo scopo di presentare al pubblico alcune delle esposizioni ospitate dalla Fondazione. Il percorso espositivo digitale, ripercorre mostre che vanno dai primi anni 2000, fino ad oggi.
In ogni storia si trovano immagini che si riferiscono alle esposizioni e testi che accompagnano la narrazione grazie a citazioni di artisti e curatori.

Cos’è Google Arts & Culture?

Google Arts & Culture è uno spazio online creato per esplorare i tesori, le storie e il patrimonio di conoscenza di oltre 2.000 istituzioni culturali di 80 paesi nel mondo. La missione di Arts & Culture è rendere la cultura mondiale accessibile a chiunque, ovunque.

Orari di apertura: martedì – sabato, 10 – 13 | 14 – 19

Foro Buonaparte 67, 20121 Milano