La Fondazione

La Fondazione Luciana Matalon è uno spazio multidisciplinare di promozione culturale, fondato nel 2000 dall’artista Luciana Matalon.

Situata nel centro storico di Milano, nei pressi del Duomo, del Castello Sforzesco e di Triennale Milano, la Fondazione è oggi impegnata nella conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio di dipinti, sculture e gioielli realizzati dall’artista.

Gli spazi espositivi sono stati fortemente voluti da Luciana Matalon per accogliere le sue opere; gli interventi diretti dell’autrice nell’architettura sono essi stessi frutto di un desiderio espressivo, che invita i visitatori ad avvicinarsi al processo artistico e al percorso di una donna e autrice, testimone dello scorrere del tempo per più di cinquant’anni di attività nel mondo dell’arte.

La Fondazione presenta annualmente un calendario istituzionale di mostre e progetti volti alla valorizzazione dell’arte e della cultura, come metodi e strumenti di lettura del contemporaneo.

Ha instaurato collaborazioni con gallerie, istituzioni pubbliche e private e ha avuto modo di ospitare iniziative di aziende e organizzazioni come Knoll, FinecoBank, Fujifilm, Suzuki e LAV ONLUS.

Negli anni ha inoltre consolidato uno stretto rapporto con l’Oriente e la sua cultura, anche attraverso l’accoglienza di progetti provenienti non solo dal Giappone, ma anche dalla Corea e dalla Cina e con le mostre di Luciana Matalon a Tokyo, Yokohama e Hong Kong tra il 2013 e il 2014.

Nella programmazione è riservato un posto speciale alla fotografia, attraverso la presentazione di esposizioni che prevedono collaborazioni con importanti realtà del settore, come FAF – Fondazione Alinari per la Fotografia, con le mostre “Alla scoperta del Giappone. Felice Beato e la scuola fotografica di Yokohama 1860 – 1910” nel 2016 e “Schegge di Periferie. Il Neorealismo a Milano” di Nino De Pietro nel 2018.

Amministrazione trasparente

Contributi pubblici