Concerto: Four Seasons Four Hands

sabato 18 maggio 2024, ore 16:00

Concerto in presenza e Live Streaming

a cura di Notturno Musica

La rassegna MusicaPoesia a cura di Notturno Musica torna alla Fondazione Matalon con il concerto del duo pianistico Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo.

Quattro sono le mani con le quali un duo pianistico dà vita alla musica sul pianoforte come quattro sono le stagioni di cui si compone un anno. Ogni mano conta cinque dita per cui venti sono quelle che si agitano sulla tastiera.

Anche per le stagioni la faccenda non è così semplice. Nella cultura giapponese la suddivisione dell’anno arriva fino a settantadue brevissimi periodi: ogni cinque giorni qualcosa finisce e qualcosa di nuovo inizia.

In entrambi i casi, da un numero così piccolo si origina una vastissima moltitudine di colori, suggestioni ed emozioni.

Questa è la considerazione che ha spinto il duo Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo a ideare il programma Four Seasons Four Hands che prende il via dalla poco conosciuta Suite Le quattro stragioni del Giappone di Yoshinao Nakada (1923 – 2000) e si conclude con il celeberrimo ciclo Le Quattro stagioni di Buenos Aires di Astor Piazzolla (1921 – 1992).
Sembra tutto lineare ma a guardare meglio ci si accorge che non tutto è sempre come sembra: Nakada ha bisogno di almeno sei pezzi per descrivere tutti i cambiamenti che si manifestano durante un anno e le stagioni descritte da Piazzolla non sono quelle cui siamo abituati nell’emisfero boreale, ma il loro contrario.

Così è pure per la musica e il pianoforte: le note sono solo sette, i tasti ottantotto ma infinite sono le emozioni che da loro possono nascere.

Yoshinao Nakada
Le quattro stagioni del Giappone

– È giunta Primavera e i ciliegi sono fioriti
– Il luminoso cielo di Maggio ed il monte Fuji
– Lunghe giornate piovose ed infine l’Estate
– La fresca Estate e quella afosa
– Dal primo al pieno Autunno
– È giunto l’Inverno, la neve comincia a scendere e tutto si congela

Astor Piazzolla
Le quattro stagioni di Buenos Aires

– Autunno
– Inverno
– Primavera
– Estate

Biografie

Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo hanno fondato il loro duo in occasione di un concerto a Milano nel 1995 e da lì hanno iniziato un’intensa attività concertistica che li ha portati a tenere concerti in tutta Europa ( Italia, Francia, Spagna, Austria, Polonia, Norvegia, Repubblica Ceca) e in Giappone, prendendo parte a stagioni concertistiche e festival internazionali.

Provenendo da paesi e culture così diverse come l’Italia e il Giappone, hanno sviluppato una sensibilità unica e originale nel pianoforte a quatto mani, apprezzata tanto dal pubblico che dalla critica; l’accurato e meticoloso studio della partitura porta Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo a una comprensione profonda della musica che si traduce in un suono sempre cantante, un fraseggio libero ma rigoroso e una gamma di sonorità che va dal pianissimo al fortissimo di ispirazione orchestrale: la ricchezza della tavolozza timbrica, l’eleganza del fraseggio e la delicatezza delle sfumature sono proprio le caratteristiche peculiari del loro stile pianistico.

Dopo anni dedicati all’interpretazione della musica italiana e francese per il pianoforte a quattro mani del XIX e XX secolo (Casella, Respighi, Busoni, Debussy, Ravel, Fauré e Satie), Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo hanno esteso il loro repertorio a classicismo viennese (Mozart e Schubert e Czerny), al romanticismo nord-europeo (Schumann e Grieg) fino ai grandi compositori della secondo metà del novecento (Poulenc, Rota, Nakada e Piazzolla).

Ingresso per i soci dell’Associazione Notturno Musica: libero su prenotazione
Ingresso per i non soci dell’Associazione Notturno Musica: contributo di Euro 12,00 fino ad esaurimento posti
Link per diretta streaming: contributo di Euro 6,00

Per maggiori informazioni e prenotazioni: [email protected] | www.notturnomusica.org