Ritorna alla lista degli eventi

Concerto: Aria di Primavera!

sabato, 15 Aprile 2023

15 aprile 2023, ore 16:00

Concerto in presenza e Live Streaming

a cura di Notturno Musica

Per festeggiare l’arrivo della primavera, il concerto di aprile vedrà protagonisti il violinista tedesco Marco Reiss e Luca Arnaldo Maria Colombo al pianoforte, che suoneranno un programma interamente beethoveniano con due sonate del grande compositore di Bonn: la Sonata op.30 nr. 3 e la Sonata op. 24, soprannominata appunto, la Primavera.

Marco Reiss, violinista di Magdeburgo, è per la prima volta ospite di MusicaPoesia e, in questa occasione, suonerà in duo con il presidente dell’Associazione Notturno Musica, Luca A. M. Colombo, iniziando una collaborazione che ci auguriamo sia destinata a tanti bei concerti ed occasioni di buona musica.

Marco Reiss – violino
Marco Reiss è nato a Magdeburgo, in Germania. Ha iniziato lo studio del violino con il padre, proseguendolo presso la Halle Special School of Music. Successivamente studia al Conservatorio di Lipsia sotto la guida di Fred Roth e Klaus Hertel. Dal 1982 è membro dell’Orchestra Filarmonica di Magdeburgo e dal 1993 ricopre il ruolo di primo violino di spalla dell’orchestra. Collabora inoltre con l’orchestra della Staatsoper di Berlino. È fondatore e direttore del Quartetto Rossini con il quale dal 1989 tiene tournée in tutto il mondo, esibendosi tra l’altro a Shanghai nell’ambito dell’EXPO. Il Quartetto ha ottenuto il “Romantic Prize” dalla Regione della Sassonia. Ha inciso molti CD e realizzato registrazioni radio-televisive ed è stato nominato ambasciatore culturale della città di Magdeburgo.

Luca A. M. Colombo è stato allievo della Sig.ra Midori Kasahara, di Mario Panciroli e Alfredo Speranza. Ha seguito numerose masterclass tenute, tra gli altri, da Lazar Berman, Vitaly Margulis e Aldo Ciccolini. E’ stato premiato in concorsi nazionali e internazionali, cominciando così una intensa attività musicale che lo ha portato a tenere concerti in Europa, America e Giappone. L’interesse per la musica da camera lo ha spinto a costituire il duo pianistico con Sugiko Chinen insieme alla quale suona da oltre venticinque anni in tutto il mondo con apprezzamenti di pubblico e di critica.

Ludwig van Beethoven

Sonata op.24 “La Primavera”
– Allegro
– Adagio molto espressivo