News&Eventi
Racconti al pianoforte - concerto
22/12/2018

1177b97b 4040 4b20 9714 907a62146573

Sabato 22 dicembre, alle ore 16:00

 

Il duo pianistico Luca A.M Colombo & Sugiko Chinen interpreta un concerto particolarmente adatto al Santo Natale con la partecipazione di Daniele Crasti come voce recitante; in programma La storia dell’elefantino Babar di Francis Poulenc su testi di Jean du Brunhoff e Cristallo di Rocca di Nino Rota su testi di Adalbert Stifter. L’appuntamento si presenta dunque adatto tanto agli adulti quanto ai bambini e sarà l’occasione per scambiarsi i consueti auguri di buone feste. 


La musica composta da Poulenc per “La Storia dell’elefantino Babar” ben rappresenta la personalità di Poulenc e, nonostante si tratti di un pezzo di argomento “leggero”, esso costituisce di certo un capolavoro del suo autore; vi si trovano echi di Prokofiev, di Gershwin, del valzer viennese ed altre citazioni che fanno della partitura una dimostrazione di  raffinatissima e leggerissima ironia. 

Cristallo di rocca è invece un racconto “quasi natalizio” scritto dall’austriaco Adalbert Stifter nel 1853: in estrema sintesi è la storia di due bambini che si perdono fra i ghiacci alpini durante una tempesta di neve, alla vigilia di Natale. A quasi un secolo di distanza la Rai decise di produrre un radiodramma ispirato a questa delicata ed intensa novella, ed il compito di scrivere le musiche per accompagnare il racconto fu affidato a Nino Rota; dalla combinazione della sensibilità di Stifter con l’evocativa invenzione musicale rotiana, nasce questa favola musicale in cui la natura alpina, grandiosa e “prodigiosa”, vera protagonista del racconto, viene mirabilmente rievocata dalla musica.

 

Programma

Francis Poulenc (1899 - 1967)

La storia dell’elefantino Babar 

per pianoforte e voce narrante

su testi di Jean du Brunhoff

 

Nino Rota (1911 - 1979)

Cristallo di rocca

per pianoforte a quattro mani e voce narrante

su testi di Adalbert Stifter